Politica sulla riservatezza

ACREDIUS - AGGIORNAMENTO 24 luglio 2018

1. INTRODUZIONE

La privacy e la sicurezza sono molto importanti per ACREDIUS AG con sede a Zurigo, Svizzera. Rispettiamo la riservatezza dei dati personali e delle altre informazioni sensibili che ci comunicate con fiducia durante l’utilizzo della nostra piattaforma online e di qualsiasi altra attività commerciale con ACREDIUS AG. La seguente dichiarazione sulla privacy dei dati fornisce informazioni su come garantiamo la sicurezza dei dati sulla nostra piattaforma, su quali dati vengono raccolti e su come i dati forniti vengono elaborati, utilizzati e protetti in conformità con le norme della legge svizzera sulla protezione dei dati e con il regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR).

Il nostro sito web e le nostre e-mail possono contenere link a società terze. Non abbiamo alcuna influenza e non siamo responsabili del modo in cui queste aziende rispettano i dati. Vi consigliamo di leggere le loro dichiarazioni sulla privacy dei dati, che possono differire dalle nostre.

La nostra dichiarazione sulla privacy dei dati viene aggiornata di tanto in tanto senza preavviso e solo la dichiarazione più recente è valida. Vi consigliamo di leggere regolarmente la dichiarazione sulla privacy aggiornata.

Utilizzando il nostro sito web e, in caso di creazione di un account utente, dichiarate di accettare la dichiarazione sulla privacy dei dati descritta di seguito, compresi la raccolta, la modifica e l’utilizzo dei dati.

2. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati è ACREDIUS AG, con sede a Zurigo, Svizzera. In caso di domande sulla presente Informativa sulla privacy, comprese le richieste di esercitare i propri diritti legali, si prega di contattarci all’indirizzo info(at)acredius.ch.

3. QUALI DATI VENGONO RACCOLTI, ELABORATI E UTILIZZATI?

Il tipo e l’entità dei dati raccolti e l’utilizzo variano a seconda di come si utilizza il nostro sito web: solo per informazioni o dopo la registrazione con un login personale.

a. UTILIZZO DEL SITO WEB SENZA REGISTRAZIONE – INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO AUTOMATICAMENTE SU DI VOI

Una parte del nostro sito web può essere utilizzata senza registrazione. In qualità di utente non registrato, non verranno raccolti dati personali, ad eccezione dei dati registrati automaticamente dal nostro server web o da terzi durante la visita al nostro sito web. Tali dati informatici possono includere gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che utilizzano il nostro sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta del server (buon fine, errore, ecc.), il paese di origine, il numero di telefono, il numero di telefono e il numero di fax. ), il paese di provenienza, l’impostazione del fuso orario, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’utente, i dati relativi all’orario della visita e al percorso seguito all’interno del nostro sito con particolare riferimento alla sequenza delle pagine visitate, nonché i parametri relativi al sistema del dispositivo e/o all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati non contengono informazioni personali e non possono essere attribuiti a una persona specifica.

b. ACQUISIZIONE DI DATI PERSONALI – INFORMAZIONI FORNITE DALL’UTENTE

Trattiamo principalmente i dati personali che otteniamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali, nonché da altre persone nel contesto dei nostri rapporti commerciali con loro o che raccogliamo dagli utenti quando gestiamo i nostri siti web e altre applicazioni.

I dati personali si riferiscono a una determinata persona e consentono di trarre conclusioni sull’identità dell’utente. Durante la visita e l’utilizzo del nostro sito web, l’iscrizione al nostro servizio di newsletter, la candidatura a una posizione aperta presso ACREDIUS AG o la corrispondenza con noi per telefono, e-mail o altro, raccogliamo, salviamo e modifichiamo, tra gli altri, i seguenti dati personali:

Dati dell’utente forniti dall’utente stesso compilando i moduli sul nostro sito web, come ad esempio tutte le informazioni al momento dell’accesso al sito di registrazione o dell’iscrizione alla newsletter (ad esempio dati personali come nome, data di nascita, stato civile, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, professione, informazioni sul profilo LinkedIn, istruzione e informazioni aggiuntive fornite dall’utente nel caso in cui ci invii il suo curriculum vitae, ecc.) Queste informazioni possono essere sempre aggiornate nel proprio account utente.

Ulteriori informazioni, necessarie per l’utilizzo e l’esecuzione dei servizi tramite il nostro sito web, in relazione alla valutazione della classe di rischio, al progetto di prestito, al contratto di prestito o al contratto di acquisto e cessione, come ad esempio informazioni finanziarie (ad esempio i dettagli del vostro conto bancario e del vostro reddito, nonché potenzialmente il vostro business plan, ecc.)

Queste informazioni possono provenire da:

L’utente, quando utilizza la nostra piattaforma di prestito; ad esempio, quando richiede un prestito (anche se la sua domanda viene rifiutata) o ci chiede di fornirgli un tasso personalizzato.
Il modo in cui utilizzate il vostro conto
i vostri dispositivi digitali
le vostre interazioni con noi, comprese le informazioni che potete condividere volontariamente con noi
Agenzie di riferimento creditizio (che possono verificare le informazioni con altri database – pubblici e privati – a cui hanno accesso) o agenzie di prevenzione delle frodi
Elenchi di marketing acquistati o affittati da terzi, che contengono il consenso degli individui elencati (incluso l’utente) a ricevere materiale di marketing da parte nostra.
Gli utenti sono responsabili di tutti i dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi attraverso la nostra piattaforma e confermano di avere il consenso della terza parte a fornire i dati al proprietario.

ACREDIUS raccoglie solo i dati necessari per l’esecuzione dei servizi richiesti. Non vengono raccolti altri dati personali, a patto che l’utente non li fornisca con il proprio consenso.

4. PERCHÉ E COME VENGONO RACCOLTI I DATI?

La legge svizzera sulla protezione dei dati ci consente di utilizzare i vostri dati personali e non personali a condizione che vi sia una base giuridica per farlo. Le basi giuridiche su cui ci basiamo per utilizzare le vostre informazioni sono:

Avete dato il vostro consenso.
Abbiamo bisogno di utilizzare le vostre informazioni per adempiere agli obblighi previsti dal nostro contratto con voi.
Abbiamo bisogno di utilizzare le vostre informazioni per conformarci a una legge a cui siamo soggetti (come la legge antiriciclaggio).
Noi (o una terza parte) abbiamo un interesse legittimo nell’utilizzo delle vostre informazioni che non sia in contrasto con i vostri interessi o diritti e libertà fondamentali.
Fornendo i dati, l’utente accetta il trasferimento e il salvataggio dei dati da parte nostra. Più in dettaglio, raccogliamo, salviamo e utilizziamo i dati per poter fornire i nostri servizi, nonché per i seguenti scopi: analisi, contatto con l’utente, fornitura della newsletter, reclutamento:

a. ANALISI

Sulla nostra piattaforma utilizziamo tecnologie come i cookie per raccogliere determinate informazioni e progettare il sito web in base alle vostre esigenze. I cookie hanno lo scopo di facilitare la comunicazione e l’utilizzo del sito. Per questo motivo, collaboriamo con terze parti che ci aiutano a raccogliere questi dati. I dati generati dal codice di tracciamento e dal cookie durante la visita dell’utente alla nostra piattaforma possono essere trasmessi a fornitori terzi, che forniscono il servizio, per scopi analitici. I cookie con cui vengono raccolti i dati di tracciamento non ricevono dati personali, il che significa che l’indirizzo IP viene abbreviato immediatamente sul dispositivo dell’utente e quindi reso anonimo. In questo modo, la trasmissione e il salvataggio dei dati sono garantiti in forma anonima. Questi dati vengono raccolti allo scopo di ottimizzare costantemente le nostre prestazioni sul web, ad esempio per migliorare le nostre misure pubblicitarie. Sul sito web di un fornitore terzo è possibile ottenere informazioni dettagliate sui dati raccolti dal fornitore stesso. È possibile evitare la raccolta dei propri dati con l’aiuto di componenti aggiuntivi.

Sul nostro sito web utilizziamo principalmente Google Analytics (Google Inc.), un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) o servizi simili. Google utilizza i dati raccolti per tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito, per redigere rapporti sulle sue attività e per condividerli con altri servizi di Google. Google può utilizzare i dati raccolti per contestualizzare e personalizzare gli annunci della propria rete pubblicitaria.

L’informativa sulla privacy applicabile è disponibile all’indirizzo: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/.

L’opt-out è possibile tramite: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en

Dati personali e non personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo. Per ulteriori dettagli, consultare la nostra Politica sui cookie.

b. CONTATTO CON L’UTENTE

Compilando il modulo di contatto con i propri dati, l’utente autorizza ACREDIUS AG a utilizzare tali dati per rispondere a richieste di informazioni, preventivi o qualsiasi altro tipo di richiesta, come previsto da ciascun modulo.

I dati personali raccolti sono, tra gli altri: nome, cognome, indirizzo, nazionalità, copia del documento d’identità, ragione sociale, paese, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione e codice postale, coordinate bancarie se applicabili.

c. NEWSLETTER

Iscrivendosi alla newsletter, l’utente autorizza ACREDIUS AG a utilizzare l’indirizzo e-mail per fornire la newsletter all’utente. L’utente può annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento.

Dati personali raccolti: nome, cognome, indirizzo e-mail.

d. RECLUTAMENTO

Candidandosi alla bacheca delle offerte di lavoro e compilando il modulo con i propri dati, l’utente autorizza il titolare del trattamento a utilizzare i dati per l’assunzione di personale.

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo, indirizzo, paese, indirizzo e-mail, nome, cognome, numero di telefono, professione, CAP, Informazioni sul profilo LinkedIn, istruzione e informazioni aggiuntive fornite dall’utente all’interno del curriculum.

e. INTERAZIONE CON I SOCIAL NETWORK

Utilizziamo i social plugin (i plugin) dei social network LinkedIn.com. Altri, come facebook.com, twitter.com e plus.google.com, potrebbero essere aggiunti in futuro. I plugin sono contrassegnati dal logo del rispettivo social network.

Richiamando un sito web che contiene i plugin, viene stabilita una connessione diretta ai server del rispettivo social network. I contenuti dei plugin vengono trasmessi dal rispettivo social network direttamente al browser e integrati da quest’ultimo nel sito web. La chiamata del sito web corrispondente viene inoltrata dall’integrazione dei plugin al social network.

Se l’utente è connesso al rispettivo social network, la visita può essere assegnata all’account utente del rispettivo social network. Quando si interagisce con i plug-in, ad esempio cliccando sul pulsante “Mi piace” di Facebook o inviando un commento, il browser invia le informazioni corrispondenti direttamente al rispettivo social network, che le memorizza.

Lo scopo e l’ambito della raccolta dei dati, l’ulteriore elaborazione e l’utilizzo dei dati da parte del rispettivo social network, nonché i relativi diritti e le opzioni di impostazione per la protezione della privacy sono riportati nell’informativa sulla privacy del rispettivo social network. Il trattamento dei dati personali dell’utente è di competenza del rispettivo gestore e avviene in base alle sue norme sulla protezione dei dati.

ACREDIUS non è collegata a terzi contraenti i cui siti web sono integrati tramite plugin, né ne è responsabile in alcun modo. Anche se non siete membri del social network o non avete effettuato il login, è comunque possibile che l’indirizzo IP venga trasmesso e salvato.

5. TRASFERIMENTO DEI DATI E TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

ACREDIUS può trasferire i dati raccolti per le finalità di cui sopra a partner di cooperazione e a terzi in Svizzera o all’estero. I rispettivi destinatari dei dati che hanno accesso ai dati raccolti da ACREDIUS sono tenuti a rispettare la sicurezza dei dati. I terzi possono utilizzare i dati solo per gli ordini di ACREDIUS e non per i propri scopi. Per il trasferimento transfrontaliero dei dati ci assicuriamo, tramite accordi con i destinatari dei dati, che questi si impegnino a garantire un’adeguata sicurezza dei dati.

Possiamo condividere i vostri dati con le seguenti terze parti, in particolare per poterli utilizzare per gli scopi sopra descritti.

Agenzie di riferimento creditizio e di prevenzione delle frodi

Autorità di controllo, autorità legali e altre persone responsabili, se esplicitamente legittimate da una legge applicabile.

Agenzie di riscossione e avvocati per aiutarci a riscuotere il denaro che ci dovete

I nostri fornitori, subappaltatori e processori di dati di terze parti

Rivenditori presso i quali avete acquistato beni o servizi utilizzando prestiti da noi forniti

Chiunque a cui possiamo trasferire tutte o parte delle nostre attività.

Se non siamo in grado di offrirvi un prestito e se voi acconsentite, a mediatori creditizi o altri prestatori che potrebbero essere in grado di organizzare il credito per voi.

Possiamo fornire agli investitori alcune informazioni sulle transazioni (ad esempio l’importo del prestito e i dettagli di rimborso). Se siete un investitore sulla nostra piattaforma e vi forniamo informazioni in chiaro sul mutuatario del progetto in cui investirete, dovrete utilizzarle solo per discutere con noi del vostro investimento.

Inoltre, per i mutuatari, accettate che il titolo del vostro progetto sia visibile a tutti i visitatori del sito web. La breve descrizione del progetto da voi fornita sarà visibile anche agli investitori registrati. Non condivideremo alcun dato personale con altri utenti della piattaforma, a meno che i mutuatari non forniscano tali dati personali nella descrizione del loro progetto, che sarà visibile agli investitori registrati. Non divulgheremo i dati dei clienti ad altri utenti di ACREDIUS, a meno che non sia necessario per l’esecuzione di un contratto di prestito.

Non saremo responsabili per l’uso improprio dei dati transazionali da parte di altri, ma l’utente è tenuto a informarci tempestivamente se è vittima di un uso improprio di tali informazioni.

Attualmente trasferiamo i vostri dati solo in Svizzera o nello Spazio economico europeo (SEE). Se in futuro dovessimo trasferire i vostri dati al di fuori del SEE, ci atterremo alla legge applicabile.

Quando le agenzie di prevenzione delle frodi e di riferimento creditizio trasferiscono le informazioni dell’utente al di fuori del SEE o della Svizzera, richiediamo che esse rispettino la legge secondo gli standard richiesti nel SEE o in Svizzera. Possono inoltre richiedere ai destinatari di aderire a “quadri internazionali” volti a consentire una condivisione sicura dei dati.

a. AGENZIE DI RIFERIMENTO CREDITIZIO

Quando ci chiedete di fornirvi un tasso di prestito personalizzato, forniremo i vostri dati personali alle agenzie di riferimento del credito (CRA) ed effettueremo una “soft credit search” per stabilire il vostro rating. Si tratta di un controllo preliminare del credito che ci fornirà una visione generale della vostra salute finanziaria (compreso il vostro punteggio di credito), ma non il vostro rapporto di credito completo. Questo ci aiuterà a determinare se la vostra richiesta sarà accolta, quanto potrete prendere in prestito e a quale tasso di interesse.

Le CRA registreranno la nostra ricerca, ma gli altri prestatori non potranno vederla e non influirà sul vostro punteggio di credito. Solo quando accetterete il nostro preventivo, effettueremo una ricerca completa del vostro rapporto di credito. Le agenzie di rating del credito ci forniranno informazioni sul credito, sulla situazione finanziaria e sulla storia finanziaria sia pubbliche (compreso il registro elettorale) che condivise, nonché informazioni sulla prevenzione delle frodi.

Utilizzeremo queste informazioni per:

valutare il vostro merito creditizio e se potete permettervi di ottenere il prestito
verificare l’accuratezza delle informazioni che ci avete fornito
prevenire attività criminali, frodi e riciclaggio di denaro
Gestire il vostro conto
Rintracciare e recuperare i crediti
Assicurare che le offerte che vi vengono fatte siano adeguate alla vostra situazione.
Continueremo a condividere le vostre informazioni personali con le agenzie di rating per tutto il tempo in cui sarete clienti. Informeremo le CRA anche dei vostri conti saldati. Se il cliente contrae un prestito e non lo rimborsa integralmente e puntualmente, le CRA registreranno il debito insoluto. Possono anche fornire queste informazioni ad altre organizzazioni.

Di norma, vi daremo un preavviso di almeno 28 giorni se decidiamo di registrare un’inadempienza nel vostro file di riferimento creditizio. Tuttavia, non sempre vi avvisiamo prima, ad esempio se intendiamo intraprendere un’azione legale.

Se siete un investitore o un potenziale investitore, potremmo effettuare ricerche presso le agenzie di riferimento creditizio per verificare la vostra identità e le coordinate bancarie.

ACREDIUS AG collabora in particolare con CRIF AG, con sede a Zurigo, Svizzera. Per ulteriori dettagli sul suo ruolo anche come agenzia di prevenzione delle frodi, sui dati in loro possesso, sulle modalità di utilizzo e condivisione delle informazioni personali, sui periodi di conservazione dei dati e sui vostri diritti in materia di protezione dei dati, si prega di consultare CRIF https://www.crif.ch/en/consumers-area/frequently-asked-questions/ o info.ch(at)crif.com.

b. AGENZIE DI PREVENZIONE DELLE FRODI

Se l’utente ci fornisce informazioni false o inesatte o se sospettiamo o identifichiamo una frode, possiamo registrarlo e possiamo anche trasmettere queste informazioni alle agenzie di prevenzione delle frodi e ad altre organizzazioni coinvolte nella prevenzione del crimine e delle frodi, comprese le forze dell’ordine. Noi e altre organizzazioni possiamo accedere e utilizzare queste informazioni per prevenire frodi, riciclaggio di denaro o altre attività criminali.

Le agenzie di prevenzione delle frodi possono conservare le vostre informazioni per periodi di tempo diversi.

6. DECISIONI AUTOMATIZZATE

Quando richiedete un prestito, utilizzeremo un processo automatizzato per decidere se concedervi o meno il prestito, vale a dire che potremmo prendere la nostra decisione senza alcun coinvolgimento umano. Questo ci aiuta a prendere decisioni di prestito eque e responsabili.

Il processo funziona prendendo in considerazione le informazioni fornite dall’utente al momento della richiesta di prestito, le informazioni già in nostro possesso e quelle ottenute da terzi, come le agenzie di riferimento del credito e di prevenzione delle frodi, per calcolare un punteggio di credito per l’utente.

Queste informazioni possono includere

Da quanto tempo esiste la vostra persona giuridica
Da quanto tempo siete coinvolti in
Da quanto tempo vivete al vostro indirizzo
La storia del vostro conto con noi
Il numero e il tipo di contratti di credito che avete e come li avete utilizzati
Se siete in ritardo con i pagamenti
Se avete subito sentenze giudiziarie a vostro carico o se siete stati dichiarati falliti o avete avuto un accordo volontario individuale (IVA) o un’altra forma di accordo sul debito.
L’utilizzo di un processo di credit scoring automatizzato significa che potremmo decidere automaticamente di non potervi offrire un prestito, o di offrirvi solo un prestito di importo inferiore e/o di durata inferiore a quello da voi richiesto. Ciò significa anche che potremmo decidere automaticamente che l’utente rappresenta un rischio di frode o di riciclaggio di denaro se la nostra elaborazione rivela che il suo comportamento è coerente con il riciclaggio di denaro o con attività fraudolente note, o è incoerente con le sue precedenti dichiarazioni, o sembra che l’utente abbia deliberatamente nascosto la sua vera identità.

I nostri metodi di credit scoring vengono regolarmente testati per garantire che rimangano equi, accurati e imparziali.

7. CONSERVAZIONE, SICUREZZA DEI DATI E TRASFERIMENTO DEI DATI A TERZI

I dati personali saranno trattati in conformità a tutte le leggi vigenti in materia di protezione dei dati (comprese le eventuali revisioni). Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica, una persona giuridica, un ente o un’associazione, che sia o possa essere identificata, anche indirettamente, con riferimento a qualsiasi altra informazione, compreso un numero di identificazione personale. Tali dati personali includono principalmente nomi, indirizzi, indirizzi e-mail, nonché ulteriori dati personali o aziendali, che possiamo raccogliere in singoli casi.

I dati raccolti da ACREDIUS sono soggetti ai più alti standard di riservatezza e vengono trattati con la massima cura e discrezione. Per la protezione dall’accesso non autorizzato, dalla distruzione, dall’uso improprio, dalla divulgazione e/o dalla manipolazione ACREDIUS ha implementato misure tecniche e organizzative adeguate.

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di computer e/o strumenti informatici, secondo procedure organizzative e modalità strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare del trattamento, in alcuni casi, i dati potranno essere accessibili ad alcune tipologie di incaricati, coinvolti nella gestione del sito (amministrazione, marketing, legali, amministrazione di sistema) o a soggetti esterni in Svizzera o all’estero (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, se necessario, responsabili del trattamento da parte del titolare. L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto in qualsiasi momento al titolare del trattamento.

Tutti i dati sono conservati su server all’interno della Svizzera, i cui centri di elaborazione dati soddisfano i requisiti più elevati e solo per il tempo richiesto dallo scopo o dalle norme di legge.

8. CONSERVAZIONE DEI DATI

Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non influisce sui dati elaborati prima della revoca.

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e all’osservanza degli obblighi di legge o di altre finalità perseguite con il trattamento, vale a dire per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’inizio, durante l’esecuzione del contratto fino alla sua risoluzione), nonché oltre tale durata in conformità agli obblighi legali di conservazione e documentazione.

I dati personali possono essere conservati per il periodo in cui possono essere avanzate richieste di risarcimento nei confronti della nostra azienda o nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge a farlo o se interessi commerciali legittimi richiedono un’ulteriore conservazione (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi, per quanto possibile. In generale, per i dati operativi (ad esempio, i log di sistema) si applicano periodi di conservazione più brevi, non superiori a dodici mesi.

 

9. DIVULGAZIONE/CANCELLAZIONE DEI DATI/DIRITTI DELL’UTENTE

In conformità e nella misura prevista dalla legge applicabile, avete il diritto di accesso, rettifica e cancellazione dei vostri dati personali, il diritto alla limitazione del trattamento o di opporvi al nostro trattamento dei dati, oltre al diritto di ricevere determinati dati personali da trasferire a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati). Si prega di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di applicare restrizioni legali da parte nostra, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente (nella misura in cui possiamo invocare tali interessi) o se abbiamo bisogno dei dati per far valere i nostri diritti. Se l’esercizio di determinati diritti comporta dei costi per l’utente, lo comunicheremo in anticipo.

Vi abbiamo già informato della possibilità di revocare il consenso. Vi preghiamo inoltre di notare che l’esercizio di questi diritti potrebbe essere in conflitto con i vostri obblighi contrattuali e ciò potrebbe comportare conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o comportare costi. In tal caso, vi informeremo in anticipo, a meno che non sia già stato concordato contrattualmente.

In generale, l’esercizio di questi diritti richiede che l’utente sia in grado di dimostrare la propria identità (ad esempio, con una copia dei documenti di identificazione, qualora la sua identità non sia altrimenti evidente o possa essere verificata in altro modo). Per far valere tali diritti, si prega di contattarci all’indirizzo support(at)acredius.ch.

Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).

Quando richiedete un prestito, utilizzeremo un processo automatizzato per decidere se accettare la vostra domanda, da mostrare al nostro pool di investitori. Se rifiutiamo la vostra domanda, potete chiedere una revisione della nostra decisione via e-mail all’indirizzo support(at)acredius.ch. La vostra richiesta deve essere motivata da elementi significativi.

Può capitare che l’utente desideri esercitare uno dei suoi diritti e che noi non possiamo accogliere la sua richiesta, ad esempio perché abbiamo motivi legittimi impellenti per utilizzare le sue informazioni o perché dobbiamo conservare le sue informazioni per adempiere a un obbligo legale.

10. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ – TUTELA DEI DATI PERSONALI

Prendiamo sul serio la vostra privacy e adottiamo ogni misura ragionevole per mantenere al sicuro le vostre informazioni. Monitoriamo i nostri sistemi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e lavoriamo costantemente per migliorare la sicurezza delle vostre informazioni personali e dei nostri sistemi.

Pur facendo ogni ragionevole sforzo per salvaguardare le vostre informazioni personali, dovete essere consapevoli che l’uso di Internet non è del tutto sicuro e non possiamo garantire la sicurezza o l’integrità di qualsiasi informazione personale trasferita da voi o a voi tramite Internet. Terze parti non autorizzate possono accedere alle informazioni scambiate tramite i suddetti canali e i dati possono essere danneggiati o alterati nel contenuto. In caso di divulgazione di dati personali all’estero, i dati personali nel paese del destinatario non sono in ogni caso soggetti a una protezione equivalente a quella della Svizzera. ACREDIUS non si assume alcuna responsabilità per la sicurezza dei dati trasmessi elettronicamente.

11. APPLICABILITÀ

La presente informativa sulla privacy riguarda tutti i dati che riceviamo in seguito all’utilizzo del nostro sito web. Non riguarda i contenuti di siti web di terzi, anche se si arriva a questi siti web di terzi attraverso i link presenti sul nostro sito. Non abbiamo alcuna influenza sui contenuti, sull’elaborazione e sulla gestione dei dati dei siti web di terzi e non possiamo quindi assumerci alcuna responsabilità in merito. Vi invitiamo a prendere in considerazione le specifiche dichiarazioni sulla privacy dei rispettivi siti web di terzi.

ACREDIUS AG tratta i vostri dati personali in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti, in particolare alla legge svizzera sulla privacy.

12. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Non siete obbligati a fornirci i vostri dati personali. Tuttavia, abbiamo bisogno dei vostri dati, in parte perché la legge ci impone di chiedere alcuni dettagli su di voi e in parte per potervi offrire prodotti e servizi in conformità al nostro accordo con voi. Ciò significa che se non ci fornite le informazioni richieste, potremmo non essere in grado di offrirvi tutti i nostri servizi.

 

13. COOKIE

Utilizziamo i “cookie”, che memorizzano piccole quantità di informazioni sul vostro computer o dispositivo per consentire la raccolta di determinate informazioni dal vostro browser web. Per maggiori dettagli al riguardo, consultare la nostra Informativa sui cookie.

14. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

ACREDIUS AG si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento dandone comunicazione ai propri utenti su questo sito. Si raccomanda di controllare spesso questo sito, facendo riferimento alla data dell’ultima modifica riportata in calce. Se un utente si oppone a una qualsiasi delle modifiche apportate all’Informativa, deve cessare di utilizzare questo sito e può chiedere al titolare del trattamento di rimuovere i dati personali. Se non diversamente specificato, la politica sulla privacy in vigore in quel momento si applica a tutti i dati personali degli utenti in possesso del titolare del trattamento.