Stai cercando di investire? Accedi alla pagina degli investitori

Come attrarre talenti come startup? Un caso di estrazione di testo - Acredius

Come attrarre talenti come startup? Un caso di estrazione di testo

Una delle sfide che le startup stanno affrontando al giorno d'oggi è assumere persone di talento. Capire cosa attrae i candidati e le loro aspettative aiuterebbe a personalizzare meglio le offerte di lavoro e quindi aumenterebbe l'interesse dei candidati. Abbiamo applicato una delle tecniche di apprendimento automatico, vale a dire i metodi di estrazione del testo per capirlo.

I candidati che fanno domanda per un lavoro o uno stage presso una startup sono attratti dall'ambiente unico che solo una startup può fornire. Lavorare in un team dinamico e stimolante, incontrare persone e apprendere nuove competenze sono secondo la nostra ricerca ciò che rende attraenti le startup. In effetti, i candidati cercano principalmente la costruzione di relazioni umane e lo sviluppo personale. Se prevedi di assumere presto all'interno della tua startup e desideri aumentare l'interesse per la posizione disponibile, questi termini dovrebbero essere indicati da qualche parte nell'offerta di lavoro. In questo post, spiegheremo in dettaglio come siamo arrivati a questa osservazione, durante il Acredius processo di assunzione, utilizzando tecniche di text mining.¹

L'ambiente di avvio:

Abbiamo raccolto la risposta di ciascun candidato alla seguente domanda:

“Perché vuoi lavorare per una startup?”

Abbiamo utilizzato questi dati alternativi per creare una nuvola di parole e un grafico a barre.

Mostrano le parole più ricorrenti tra le risposte fornite dai candidati. In entrambi, la parola “ambiente” ha un posto di rilievo. Riflette l'importanza che i candidati gli attribuivano.

Nello stesso argomento, altre parole sembrano essere importanti per i candidati come:

Squadra, persone, apprendimento, abilità, responsabilità, dinamica, sfide

Ora che abbiamo le parole più importanti per i candidati, analizziamo come sono collegate tra loro.

Cosa intendono per "ambiente"?

Per cogliere la relazione tra queste parole abbiamo calcolato il termine correlazione e un dendrogramma. Il primo si concentra sulla parola “ambiente” mentre il secondo dà un quadro generale dell'associazione delle parole.

La correlazione indica quali termini sono maggiormente impiegati per descrivere il termine ambiente. Si scopre il dimensione umana è la parte più importante per i candidati. Le due parole più correlate sono “persone” e “team”. I candidati vogliono far parte di una squadra e incontrare persone. Cercano un ambiente che stimoli o incoraggi le interazioni.

Tutti gli altri termini correlati possono essere riassunti da crescita personale. I candidati desiderano lavorare in un ambiente in cui possono prima esprimere le loro idee ma anche essere messi alla prova. Li spingerà ad apprendere nuove abilità che miglioreranno le loro idee iniziali e, alla fine, avranno un impatto. Questi ultimi due punti, vale a dire sviluppare le loro capacità e avere un impatto, mostrano anche il loro desiderio di essere un membro attivo dell'azienda.

Questi risultati sono dapprima confermati dal dendrogramma e successivamente ampliati.

Le parole “ambiente”, “persone” e “team” formano da sole un gruppo. Sostiene che il pensiero principale di un ambiente di avvio raffigura le relazioni che il candidato può costruire attraverso il tempo trascorso all'interno dell'azienda. Allo stesso modo, "idee", "capacità", "parte" e "impatto" sono collegati tra loro e rafforzano la nostra opinione che lo sviluppo personale sia importante per i candidati.

Un grande gruppo è composto da “dinamico”, “sfida”, “diverso”, “innovativo” e “grande”. Tutto questo gruppo è poi legato alla parola: “motivare”. È un'affermazione facile dire che questo è un altro aspetto attraente per i candidati. Cercano un luogo di lavoro in continuo movimento: oggi è completamente diverso da ieri. I candidati vogliono guardare oltre ciò che funziona attualmente e fare le cose in modo diverso.

È interessante notare che la parola "startup" non è individualmente direttamente correlata a un'altra parola. È associato a tutto il corpo costruito da tutte le altre parole. Poiché non può essere specificamente assegnato a uno e comprende tutti questi concetti.

Qualunque altra cosa?

Ora che abbiamo le associazioni della parola, assicuriamoci che questi siano gli argomenti più importanti per i candidati. Per fare ciò abbiamo guardato ancora più in generale applicando all'insieme completo di risposte un algoritmo di modellazione dell'argomento denominato Allocazione latente di Dirichlet (LDA).

Come espresso nella descrizione dell'LDA, non dà implicitamente il nome degli argomenti ma ci fornisce un elenco di parole che si adattano rispettivamente a ciascun argomento. Da questi 3 elenchi di parole possiamo dedurre che gli argomenti sono:

  • Costruire relazioni
  • Crescita personale
  • Natura dinamica e innovativa di una startup

E le personalità dei candidati?

Oltre alla risposta alla domanda, abbiamo anche chiesto ai candidati di rispondere al 16Personalità testare e riportare il rispettivo codice di personalità. Per ogni offerta di lavoro, abbiamo valutato il numero di candidati per tipo di personalità. Una personalità appare come risultato comune a tutte: il protagonista. Qualunque sia il tuo lavoro in una startup, devi credere nell'idea/obiettivo dell'azienda, indipendentemente dalle opinioni esterne. È esattamente ciò per cui sono famose le persone protagoniste.

Quasi ogni posizione ha una categoria distinta di personalità che non è presente nell'altra.

La personalità Executive si trova solo all'interno delle applicazioni di data science. È in linea con la posizione poiché sono descritti come persone che amano creare ordine e organizzare.

D'altra parte, l'avvocato è descritto come molto creativo. Non c'è da stupirsi perché sono presenti solo nelle applicazioni di marketing digitale.

Nella stessa idea, abbiamo estratto il numero medio di parole utilizzate dal tipo di personalità per rispondere alla domanda di cui sopra. Osserviamo che mediamente i candidati appartenenti alla personalità protagonista sono per un conseguente numero di parole i più loquaci. Sono seguiti dal mediatore. È interessante notare che entrambi appartengono, in base a 16Personalità, alla classe dei diplomatici.

Per quanto riguarda i meno loquaci, dirigente e difensore utilizzano in media rispettivamente otto e quattro volte meno parole dei protagonisti per rispondere alla stessa domanda. Entrambi appartengono alla cosiddetta classe sentinella. Abbiamo appena sottolineato un'altra caratteristica della classe sentinella?

¹Informazioni campione

Il campione utilizzato comprende la risposta dei candidati alla domanda

Perché vuoi lavorare per una startup?” e il risultato del test di personalità.

Hanno fatto domanda per 3 diverse offerte di lavoro a Acredius, una piattaforma di crowdlending per PMI con sede a Zurigo, Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili di seguito:

*Un ringraziamento speciale va a Cédric Higel, il nostro stagista di data scientist che ha svolto un ruolo importante nella produzione e nella stesura di questo articolo.

Continua a leggere

Curiosi di saperne di più? Scopri il resto
dei nostri blog

Guarda il nostro canale YouTube

Questo canale coprirà il settore del crowdlending!
La nostra missione è fornirti tutte le informazioni
da questo mercato e aiutarti a prendere decisioni informate.

Guarda altri video

Contatta il nostro grande team

Non esiti a lasciarci un messaggio qui o a chiamarci. Il nostro team di esperti è qui per aiutarti!

Numero di identificazione della società Acredius AG: CHE-443.581.719 © 2018-2023 Acredius AG. Tutti i diritti riservati.