Nel 2014, Simon Amrein ha osservato che diversi progetti sono stati finanziati su Internet. In qualità di associato ricercatore senior presso la Luzern Business School, si è interessato e ha cercato di acquisire alcune intuizioni. Il risultato è stata la prima pubblicazione sul monitoraggio del crowdfunding che descrive il fenomeno del crowdfunding appena emerso.
Per il primo episodio del nostro nuovo podcast, "Parli di crowdlending?", ho avuto il piacere di intervistare Simon, che ha generosamente fornito molti spunti sull'industria del crowdlending. Ha spiegato il processo di finanziamento tramite una piattaforma di crowdlending, ha condiviso i suoi pensieri sull'attuale situazione del crowdlending in Svizzera e ha anche fornito alcuni consigli per prestatori e mutuatari.
Nelle parti seguenti, ho riassunto i punti principali della nostra conversazione completa, che è disponibile Qui.
Crowdlending? PtoP? Peer to peer? Cos'è il crowdlending, secondo Simon?
Tutti questi termini si riferiscono al debito, finanziato online. Alcuni termini sono più usati in alcuni paesi che in altri. Al giorno d'oggi, il termine "prestito sul mercato" è più comune. Ad esempio, nel Regno Unito, il prestito PtoP è molto più popolare, mentre il crowdfunding è un termine ampio che descrive il fatto di finanziare diversi progetti o idee online. Diverse grandi piattaforme di finanziamento negli Stati Uniti, come Kickstarter e Indigogo, sono tipiche piattaforme di crowdfunding.
Per evitare la confusione tra i diversi verticali del crowdfunding, ci si dovrebbe concentrare su ciò che l'investitore sta ricevendo dai suoi fondi. Se è un prodotto, è crowdfunding. Se è equity allora è crowdinvesting. Se non c'è nulla in cambio, si parla di crowddonating e infine, se l'investitore recupera gli interessi, allora si parla di crowdlending.
Come farsi finanziare da una piattaforma di crowdlending?
Essenzialmente devi trovare la giusta piattaforma di crowdlending e richiedere un prestito. Può essere un prestito al consumo o un prestito alle PMI. Le transazioni immobiliari sono possibili anche tramite alcune piattaforme. Quando richiedi un prestito, dovrai dimostrare di poter rimborsare il prestito condividendo i tuoi dati finanziari, ad esempio come azienda. Se la piattaforma accetta la tua domanda, puoi essere finanziato da uno o più investitori.
Quali sono le cifre del crowdlending in Svizzera?
Confrontando i dati dei tre paesi avanzati, vediamo che negli Stati Uniti il capitale investito medio pro capite è di circa CHF 120, nel Regno Unito CHF 90 mentre in Svizzera siamo un po' indietro con una media di CHF 30 pro capite . Le cifre del mercato svizzero sono inferiori rispetto a questi due paesi leader, ma se confrontiamo con paesi vicini come Germania, Francia, Italia e Austria, stiamo andando meglio. Il volume totale intermediato nel 2018 è stato di CHF 262 milioni e ci aspettiamo CHF 400 milioni nel 2019.
Cosa consiglieresti a prestatori e mutuatari di fare prima di entrare in questo settore?
Per una PMI o un privato che cerca un prestito, come primo passo, è meglio determinare la credibilità della piattaforma di crowdlending e ricontrollare se la piattaforma è un partner affidabile. Per l'investitore è necessario studiare la trasparenza della piattaforma.
Ascolta l'intera conversazione con Simon e resta sintonizzato per il prossimo episodio!
"Parli di crowdlending?"
Questo podcast presentato da Acredius: Coprendo l'industria del crowdlending! La nostra missione è fornirti tutte le informazioni di questo mercato e aiutarti a prendere decisioni informate. Sono lieto di ospitare questo podcast e spero di portare valore a tutti i nostri ascoltatori.
Continua a leggere
Curiosi di saperne di più? Scopri il resto
dei nostri blog
Guarda il nostro canale YouTube
Questo canale coprirà il settore del crowdlending!
La nostra missione è fornirti tutte le informazioni
da questo mercato e aiutarti a prendere decisioni informate.
Contatta il nostro grande team
Non esiti a lasciarci un messaggio qui o a chiamarci. Il nostro team di esperti è qui per aiutarti!