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Prestiti sul mercato per l’inclusione finanziaria e l’accesso al capitale

Marketplace Lending come strumento di inclusione finanziaria

Marketplace Lending come strumento di inclusione finanziaria

Prestito sul mercato, chiamato anche crowdlending e il prestito P2P, è un metodo di finanziamento alternativo che fornisce ai mutuatari l'accesso al capitale di un gruppo di investitori. 

Una piattaforma di prestito sul mercato svolge il ruolo di un mercato. Qui i mutuatari possono presentare i loro progetti ai potenziali investitori. L’obiettivo è acquisire fondi.

L’aumento di varie piattaforme di prestito sui mercati solleva interrogativi sul loro contributo all’inclusione finanziaria nelle società locali e globali.

L'inclusione finanziaria prevede servizi finanziari convenienti e accessibili per privati e imprese, che coprono transazioni, pagamenti, risparmi, credito e assicurazioni.

Al contrario, l’esclusione finanziaria si verifica quando individui o aziende affrontano difficoltà nell’accesso o nell’utilizzo di servizi e prodotti finanziari. Questo ostacolo limita la loro piena partecipazione alle interazioni sociali quotidiane all’interno della società, come sottolineato dal rapporto della Commissione Europea del 2018.

Le caratteristiche del marketplace lending consentono di creare inclusione finanziaria digitale.


L’idea principale alla base dei prestiti sul mercato è quella di incanalare i fondi raccolti dagli investitori verso soggetti bisognosi di finanziamenti. In questo modo si sostituisce l’affidamento agli istituti finanziari tradizionali per acquisire fondi, creando così inclusione finanziaria per mutuatari, individui e imprese.


Inoltre, il marketplace lending non è stato progettato per rivolgersi a particolari categorie sociali. Il suo scopo è quello di creare una pari opportunità per gli individui e le imprese di accedere al capitale, finanziare i loro progetti e far parte del ciclo finanziario dei loro mercati.


Un'altra caratteristica del marketplace lending è che non ha confini.


Le piattaforme di prestito del mercato sono mercati digitali. La loro dipendenza da Internet per progetti pubblicitari e raccolta fondi gioca un ruolo essenziale nel rimuovere eventuali ostacoli di localizzazione. Consente inoltre ai privati e alle PMI di raccogliere fondi da fonti alternative con la possibilità di richiedere prestiti in qualsiasi momento.


A differenza dei finanziamenti tradizionali, i prestiti sul mercato possono promuovere l’inclusione finanziaria attraverso le sue efficienti procedure di acquisizione dei prestiti. Questo approccio può facilitare una maggiore accessibilità ai servizi finanziari per uno spettro più ampio di individui o entità. Può anche generare buoni rendimenti per gli investitori, anche se potrebbe comportare rischi più elevati.
La capacità del prestito sul mercato di includere imprese e individui trascurati dalle istituzioni finanziarie tradizionali lo rende una valida alternativa al finanziamento convenzionale.

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