Stai cercando di investire? Accedi alla pagina degli investitori

Il crowdlending delle PMI spiegato da Myriam Reinle - Acredius

Il Crowdlending PMI spiegato da Myriam Reinle

Alla fine degli anni 90 e nei primi anni 2000, il modello Peer to Peer cominciava ad emergere su Internet. All'epoca Myriam aveva appena iniziato la sua carriera in Svizzera nel dipartimento di marketing di UBS. Dopo cinque anni in questo ambiente aziendale, ha deciso di dare un taglio netto e passare all'area digitale. Più precisamente, nel dipartimento di marketing di Tamedia. Dopo dieci anni è diventata CEO di Lendico (Schweiz) AG. Attualmente (dicembre 2019) Myriam è impegnata a proseguire la sua carriera nell'ambito della blockchain e sta quindi seguendo un corso strategico su questo tema.

Sono lieto di intervistare Myriam per la nostra podcast sul crowdlending. Durante la nostra intervista, Myriam ha descritto alcuni vantaggi di questo particolare asset class, ha dato alcuni consigli ai nuovi investitori nel crowdlending ed ha discusso il futuro di questo settore.

Nella parte seguente, riassumo i punti principali della nostra conversazione. Potete trovare l'episodio a questo collegamento.

Perché il crowdlending delle PMI?

Inizialmente, la strategia di Post Finance e del gruppo Lendico era di concentrarsi sulle PMI. Anche se non escludevano il lato consumer o immobiliare, non era certo il focus dei primi anni. Infatti, alcune persone che hanno fondato Lendico, hanno prima sperimentato i prestiti al consumatore o immobiliari. Ma poi, dopo uno o due anni, hanno dovuto fermarsi e concentrarsi sulle PMI.

È anche un investimento attraente da fare perché c'è una correlazione molto bassa con i mercati dei capitali, e permette di investire nell'economia reale, il che è ottimo per la diversificazione.

Qualche consiglio ai nuovi investitori privati?

Consigliamo sempre di diversificare il portafoglio e quindi il rischio. Questo è il principale consiglio che diamo ai nostri investitori.

Oltre alla diversificazione, i nuovi investitori dovrebbero confrontare le piattaforme. In effetti, le offerte sembrano simili. Tuttavia, ci sono diversi punti che un investitore dovrebbe considerare. Per esempio, la securitizzazione del prestito. Perché il livello di rischio è diverso se il prestito è coperto da una garanzia.

Inoltre, il tipo di contratto può anche differire tra le piattaforme. Può essere un accordo peer to peer o un contratto con una piattaforma in intermediazione. Per quanto riguarda il tasso di interesse, potrebbe essere un tasso di interesse fisso definito o determinato tramite un'asta. Infine, le commissioni possono variare da piattaforma a piattaforma.

Come possiamo portare l'industria del crowdlending sotto i riflettori?

Dovremmo cercare di lavorare con i fiduciari (le fiduciarie e spiegare loro i vantaggi di questo nuovo tipo di finanziamento alternativo. La collaborazione con altre piattaforme può sicuramente aiutare a spargere la voce ea sviluppare l'argomento.

Quali sono le prospettive per il settore del crowdlending?

È più una combinazione di piccoli passi che una grande rivoluzione.

Dato che le istituzioni possono finanziare più progetti in modo più rapido, il prodotto deve essere impostato e standardizzato per loro. Nel frattempo, ogni PMI è diversa, quindi sono necessarie molte risorse per la valutazione del credito.

Questo ci porta alla prossima tendenza emergente nel settore del crowdlending: automazione e apprendimento automatico. Dovrebbe essere ottimizzato il più possibile perché è un volume d'affari.

Tuttavia, nel complesso, la cosa più importante è l'istruzione. L'argomento è “troppo sconosciuto” e c'è molta comunicazione da fare. I "attori" di Crowdlending dovrebbero fare uno sforzo in questo senso.

Ascolta lo scambio completo con Myriam e resta sintonizzato per il prossimo episodio!

Parli crowdlending?

Questo podcast riguarda l'industria del crowdlending. La nostra missione è fornirti tutte le informazioni da questo mercato e aiutarti a prendere decisioni informate. Sono lieto di ospitare questo podcast e spero di portare valore a tutti i nostri ascoltatori.

Questo podcast è disponibile su Spotify, Podcast AppleCucitrice, E Soundcloud.

Continua a leggere

Curiosi di saperne di più? Scopri il resto
dei nostri blog

Guarda il nostro canale YouTube

Questo canale coprirà il settore del crowdlending!
La nostra missione è fornirti tutte le informazioni
da questo mercato e aiutarti a prendere decisioni informate.

Guarda altri video

Contatta il nostro grande team

Non esiti a lasciarci un messaggio qui o a chiamarci. Il nostro team di esperti è qui per aiutarti!

Numero di identificazione della società Acredius AG: CHE-443.581.719 © 2018-2023 Acredius AG. Tutti i diritti riservati.