Stai cercando di investire? Accedi alla pagina degli investitori

Termini condizioni - Acredius

1. CAMPO DI APPLICAZIONE

Visitando il sito web www.acredius.ch e i suoi sottodomini (“SITO”) e/o utilizzando la piattaforma online del SITO inclusi i suoi servizi (“PIATTAFORMA”), entrambi gestiti da Acredius AG, CHE-443.581.719 (“ACREDIUS”), l’utente (“UTENTE” o “UTENTI”) accetta i presenti CGC.

ACREDIUS si riserva il diritto di integrare o modificare le presenti CGC in qualsiasi momento senza indicarne i motivi. Le CG modificate devono essere comunicate all’UTENTE via e-mail almeno 30 giorni prima della loro entrata in vigore. Se l’UTENTE non contesta le CGC modificate via e-mail entro 30 giorni dalla notifica, queste si considerano accettate. ACREDIUS si riserva il diritto di limitare l’utilizzo della PIATTAFORMA solo agli UTENTI che abbiano accettato le presenti CGC.

Accettando le presenti CGC, l’UTENTE accetta che qualsiasi accordo concluso in relazione ad ACREDIUS o alla PIATTAFORMA è valido anche se sottoscritto da più controparti. In tali casi, ciascuna controparte sarà considerata una copia originale dell’accordo e tutte le controparti, nel loro insieme, saranno considerate come un unico e medesimo contratto. Le firme di un contratto trasmesse per posta elettronica in formato pdf, o con qualsiasi altro mezzo elettronico atto a preservare l’aspetto grafico e pittorico originario del contratto, hanno lo stesso effetto della consegna fisica del documento cartaceo recante la firma originale. Firmando per conto di un’altra persona o di una persona giuridica, l’UTENTE dichiara e garantisce di essere debitamente autorizzato a firmare per conto di questa persona o persona giuridica.

Condizioni del cliente divergenti, aggiuntive o contrastanti non saranno riconosciute a meno che ACREDIUS non abbia espressamente accettato per iscritto la loro validità.

2. INTRODUZIONE

La PIATTAFORMA prende in prestito un primo gruppo di UTENTI che possono essere solo persone giuridiche domiciliate in Svizzera e Liechtenstein con iscrizioni al registro di commercio in questi paesi (ad es. anche associazioni come una squadra di calcio o società di persone) (“MUTUATARI”) incontra un secondo gruppo di investitori UTENTI che possono essere persone fisiche o giuridiche di tutto il mondo (“INVESTITORI”) in un ambiente non convenzionale, cartaceo, intuitivo e sicuro. ACREDIUS offre sulla propria PIATTAFORMA un servizio di intermediazione dando ai DEBITI la possibilità di finanziare i propri PROGETTI, come di seguito definiti al paragrafo 6.2, stipulando CONTRATTI DI PRESTITO, come definiti di seguito al paragrafo 6.1, con INVESTITORI che possono scegliere il PRESTITO, come definito di seguito al paragrafo 6.4, desiderano investire in.

I PRESTITI possono richiedere un PRESTITO solo con un chiaro obiettivo commerciale. La decisione se ritenere BORROWER avere un chiaro obiettivo di business spetta esclusivamente ad ACREDIUS.

Sono escluse dalla richiesta di PRESTITO tramite la PIATTAFORMA le persone e le persone giuridiche che erogano prestiti, crediti o assimilati nell’ambito della propria attività o professione (es., a titolo esemplificativo, istituti di credito professionale).
ACREDIUS si riserva il diritto di modificare la PIATTAFORMA senza preavviso.

3. REGISTRAZIONE E UTILIZZO

L’enregistrement en tant qu’EMPRUNTEUR ou INVESTISSEUR est nécessaire pour l’utilisation de la PLATEFORME. L’inscription nécessite l’ouverture d’un compte utilisateur personnel (“COMPTE UTILISATEUR”). Les UTILISATEURS s’engagent à utiliser la PLATEFORME conformément aux conditions fixées dans les présentes CGU et aux instructions données par ACREDIUS.

Per persona giuridica e persona fisica può essere aperto un solo ACCOUNT UTENTE in qualità di MUTUATARIO o INVESTITORE. L’ACCOUNT UTENTE è personale e non trasferibile. Non si accettano iscrizioni di gruppo (es. famiglie, coppie, ecc.).

Die NUTZER-Registrierung als INVESTOR steht handlungsfähigen INVESTOREN (keine Einschränkung ihrer rechtlichen Handlungsfähigkeit in irgendeiner Weise) und zusätzlich natürlichen Personen, die mindestens 18 Jahre alt sind, offen.

Per utilizzare la PIATTAFORMA, l’UTENTE deve aprire e mantenere un conto di pagamento virtuale con una terza parte indipendente prescelta responsabile della ricezione e del trasferimento dei fondi dell’UTENTE nell’ambito della PIATTAFORMA (“PORTAFOGLIO DI PAGAMENTO”). Presupposto per l’apertura e l’utilizzo del PORTAFOGLIO PAGAMENTO è l’accettazione delle TERMINI E CONDIZIONI GENERALI del terzo indipendente prescelto. Fino a nuovo avviso, Lemonway , un istituto di pagamento, autorizzato dall’ACPR – Banque de France, con il numero 16568 (“LEMONWAY”), agisce come terza parte indipendente prescelta. È possibile accedere alle CGC di LEMONWAY qui: https://www.lemonway.com/en/terms-and-conditions/Inoltre, l’UTENTE deve fornire tutte le informazioni richieste da ACREDIUS e, se del caso, qualsiasi altra terza parte indipendente necessaria per l’instaurazione del rapporto contrattuale al fine di effettuare le verifiche richieste dalla normativa finanziaria applicabile. Con l’accettazione delle presenti CGC, l’UTENTE autorizza ACREDIUS e la terza parte indipendente a segnalare i propri rapporti contrattuali con l’UTENTE a tutti gli uffici in cui la segnalazione è richiesta per obbligo di legge. ACREDIUS si riserva il diritto di sostituire in qualsiasi momento LEMONWAY con un’altra terza parte indipendente. Gli UTENTI saranno informati di tale modifica in modo appropriato.

L’utilizzo della PIATTAFORMA è limitato agli UTENTI registrati. Non vi è alcuna richiesta di registrazione.

L'UTENTE si impegna a fornire tutte le informazioni necessarie in modo completo, accurato e veritiero per la registrazione. Le informazioni richieste sono a sola discrezione di ACREDIUS. L'UTENTE deve essere identificato nel rispetto dei requisiti di legge (es. PolyReg) e legali ed in particolare della normativa vigente in materia di riciclaggio di denaro (Legge Antiriciclaggio). ACREDIUS si riserva il diritto di verificare le informazioni e, se necessario, di ottenere informazioni complementari da terzi.

Eventuali modifiche alle informazioni fornite devono essere comunicate ad ACREDIUS senza richiesta tramite e-mail a info@acredius.ch immediatamente per garantire che le informazioni sulla PIATTAFORMA siano sempre complete e corrette. Le registrazioni e gli ACCOUNT UTENTE incompleti o scaduti possono essere cancellati da ACREDIUS dopo un ragionevole periodo di tempo senza preavviso.

Se vengono fornite informazioni errate o fraudolente, ACREDIUS si riserva il diritto di risolvere senza preavviso il CONTRATTO DI PRESTITO e qualsiasi ulteriore rapporto contrattuale con l'UTENTE in questione.

La sola registrazione non autorizza automaticamente gli UTENTI ad applicare i propri PROGETTI o concedere PRESTITI sulla PIATTAFORMA.

ACREDIUS si riserva il diritto di rifiutare e non attivare le domande di PROGETTO presentate senza fornire una motivazione. ACREDIUS si riserva inoltre il diritto di rifiutare la registrazione, di escludere gli UTENTI temporaneamente o permanentemente o di non offrire più la PIATTAFORMA senza fornire una motivazione. Agli UTENTI permanentemente esclusi è vietato registrarsi nuovamente senza il previo consenso scritto di ACREDIUS. L'esclusione dell'UTENTE non pregiudica i diritti di ACREDIUS nei confronti dell'UTENTE.

I testi raccolti e i video e le immagini caricati non devono violare i diritti di terzi - in particolare, ma non limitati a, film o diritti di marchio, non devono essere osceni o offensivi o violare in altro modo la decenza. Ogni e qualsiasi responsabilità di ACREDIUS è esclusa nella misura consentita dalla legge. L'UTENTE che viola le norme relative ai dati caricati è pienamente responsabile nei confronti di ACREDIUS per qualsiasi danno diretto o indiretto derivante da tale violazione.

ACREDIUS non cederà mai la password a terzi e non chiederà mai tramite e-mail o telefono una password. Tali richieste devono essere ignorate e segnalate immediatamente ad ACREDIUS.

L'invio massivo di e-mail o altri messaggi sulla PIATTAFORMA che potrebbero infettare la PIATTAFORMA o il SITO con Trojan, worm e altri virus, l'eliminazione o l'elusione dell'hacking, l'uso di software di aggiornamento automatico o programmi che consentono il download di informazioni, non è permesso. ACREDIUS ha il diritto di bloccare ed eliminare il relativo ACCOUNT UTENTE e di escludere l'UTENTE temporaneamente o permanentemente in caso di violazione e si riserva il diritto di ricorrere a ulteriori azioni legali.

Gli indirizzi e le altre informazioni di contatto di altre persone fisiche e giuridiche rese disponibili tramite l'utilizzo del SITO e della PIATTAFORMA non devono essere utilizzati dagli UTENTI per scopi estranei al CONTRATTO DI PRESTITO vero e proprio.

Gli UTENTI possono cancellare il proprio ACCOUNT UTENTE in qualsiasi momento inviando un'e-mail ad ACREDIUS info@acredius.ch a condizione che:

La cancellazione sarà valida ed efficace solo con la conferma da parte di ACREDIUS. Allo stesso tempo, l'ACCOUNT UTENTE è disabilitato. Eventuali perdite derivanti dalla cancellazione dell'ACCOUNT UTENTE sono a carico dell'UTENTE.

4. IDENTIFICAZIONE

Gli UTENTI devono sottoporsi a controlli di identità al fine di utilizzare la PIATTAFORMA come MUTUATARIO o INVESTITORE, per motivi legali e per garantire l'integrità della PIATTAFORMA. L'identificazione e l'identificazione del tuo cliente (KYC) saranno condotte da LEMONWAY per ACREDIUS seguendo la seguente procedura:

Gli UTENTI devono caricare sulla PIATTAFORMA:

Per le persone fisiche:

Per le persone giuridiche:

5. ACCOUNT UTENTE

Ogni UTENTE dispone di un ACCOUNT UTENTE sul quale sono indicate le domande di PROGETTO attivate e il loro stato (es. scadenza residua / andata a buon fine / fallita). Per ogni CONTRATTO DI PRESTITO concluso con successo vengono registrati i parametri di base (ad es. importo del prestito, tasso di interesse, pagamenti in sospeso).

L'ACCOUNT UTENTE può essere visualizzato solo dal rispettivo UTENTE.

Quando utilizza la PIATTAFORMA, l'UTENTE deve osservare le leggi e garantire che le sue informazioni, applicazioni PROJECT, ecc. siano lecite e non violino alcun diritto di terzi.

Gli UTENTI sono tenuti a controllare regolarmente e tempestivamente i propri ACCOUNT UTENTE e le proprie e-mail, in particolare se il PROGETTO rientra nel PERIODO DI INVESTIMENTO, come definito di seguito nella sezione 6.3, considerato un PROGETTO FINANZIATO o è stato impegnato un PRESTITO.

6. MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO

6.1. GENERALE
ACREDIUS offre tramite la PIATTAFORMA un servizio di intermediazione che consente ai MUTUATARI di stipulare CONTRATTI DI PRESTITO con INVESTITORI senza contatto diretto. ACREDIUS non è parte degli ACCORDI DI PRESTITO stipulati tra MUTUATARI e INVESTITORI. ACREDIUS non si assume alcuna responsabilità nella misura consentita dalla legge per il rischio di insolvenza o qualsiasi altro rischio associato ai CONTRATTI DI PRESTITO conclusi tra MUTUATARI e INVESTITORI. ACREDIUS non è una banca e non offre prestiti, servizi di consulenza in materia di prestiti online o raccomandazioni personali.

I MUTUATARI possono applicare i loro PROGETTI sulla PIATTAFORMA. Devono quindi essere sottoposti a valutazione del merito creditizio e verifica di plausibilità del PROGETTO da parte di ACREDIUS. Dopo che l’affidabilità creditizia di BORROWER e la plausibilità del PROGETTO sono state confermate e il PROGETTO è stato caricato sulla PIATTAFORMA, GLI INVESTITORI possono impegnarsi a concedere un PRESTITO, finanziando parti del PROGETTO o l’intero PROGETTO durante il PERIODO DI INVESTIMENTO. La PIATTAFORMA genera quindi automaticamente un contratto di prestito condizionato in relazione al PRESTITO e al PROGETTO tra il MUTUATARIO e l’INVESTITORE che è, tra l’altro come indicato nella sezione 6.4, subordinato alla condizione che il PROGETTO raggiunga il suo obiettivo di prestito o almeno l’80% del esso entro il PERIODO DI INVESTIMENTO (“CONTRATTO DI FINANZIAMENTO”). GLI INVESTITORI accettano il CONTRATTO DI PRESTITO elettronicamente digitando/scrivendo “INVEST” nel rispettivo campo per attivare il pulsante di investimento e cliccando su quel pulsante per confermare l’investimento.

Gli UTENTI sono anonimi sulla PIATTAFORMA. GLI INVESTITORI normalmente ricevono dati anonimi del MUTUATARIO (tranne nel caso in cui il MUTUATARIO fornisca volontariamente informazioni nella sua descrizione del PROGETTO che possono portare alla sua identificazione). Tuttavia, gli INVESTITORI possono chiedere ulteriori dettagli sul MUTUATARIO tramite ACREDIUS.

I pagamenti vengono trasferiti e gestiti tramite il PORTAFOGLIO PAGAMENTO. Con l’applicazione di un PROGETTO o di un PRESTITO, l’UTENTE riconosce di incaricare ACREDIUS di eseguire le operazioni finanziarie richieste quando sono dovute, inclusi, a titolo esemplificativo, l’erogazione e il rimborso di PRESTITI, COSTI, come definiti di seguito nella sezione 7.1, interessi e COMMISSIONI, come definite di seguito nella Sezione 7.2, e autorizzano ACREDIUS a prelevare direttamente COSTI e COMMISSIONI dal PORTAFOGLIO PAGAMENTO. Le commissioni di terzi per qualsiasi trasferimento di fondi al PORTAFOGLIO DI PAGAMENTO sono a carico dell’UTENTE che le ha causate.

Né l'INVESTITORE né il MUTUATARIO possono, o possono pretendere di, cedere, trasferire, addebitare o trattare in altro modo tutti o parte dei loro diritti o obblighi ai sensi di un CONTRATTO DI PRESTITO o altri accordi nell'ambito della PIATTAFORMA in tutto o in parte, né concedere, dichiarare, creare o disporre di qualsiasi diritto o interesse in esso senza il previo consenso scritto del MUTUATARIO o dell'INVESTITORE e di ACREDIUS.

6.2. PUBBLICAZIONE DEL PROGETTO

Una volta verificata positivamente l'affidabilità creditizia del MUTUATARIO e la plausibilità del PROGETTO, il MUTUATARIO riceve un'offerta che include le condizioni del CONTRATTO DI PRESTITO. Se accettato dal MUTUATARIO, il PROGETTO viene pubblicato sulla PIATTAFORMA includendo informazioni correlate quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, una categoria di rischio e il tasso di interesse da rimborsare. Il PROGETTO è collocato sulla PIATTAFORMA per un periodo di 30 giorni di calendario che ACREDIUS può prorogare per un periodo di tempo ragionevole ("PERIODO DI INVESTIMENTO").

Una volta pubblicato un PROGETTO, agli UTENTI non registrati del SITO verrà fornito un livello limitato di informazioni sul PROGETTO mentre solo gli INVESTITORI registrati avranno accesso a maggiori dettagli.

In caso di procedure legali speciali, ACREDIUS potrebbe inoltre dover divulgare dati personali di MUTUATARI o INVESTITORI o dati relativi a un PROGETTO.

6.3. PRESTITI da INVESTITORI

Durante il PERIODO DI INVESTIMENTO, gli INVESTITORI possono visualizzare i PROGETTI pubblicati e scegliere l'importo del prestito che desiderano concedere, con un minimo di CHF 200 per prestito ("PRESTITO"). La PIATTAFORMA quindi genera automaticamente un CONTRATTO DI PRESTITO tra INVESTITORE e MUTUATARIO. Il CONTRATTO DI PRESTITO è soggetto a (i) i termini e le condizioni delle presenti CGC, (ii) l'accettazione delle condizioni stabilite per il CONTRATTO DI PRESTITO da parte del MUTUATARIO dopo il processo di revisione di ACREDIUS, (iii) la conferma elettronica dell'INVESTITORE dopo l'impegno a concedere un PRESTITO digitando "INVEST" in un campo per attivare il pulsante di investimento e quindi spuntandolo e (iv) l'obiettivo del prestito, o se applicabile almeno 80% di esso, raggiunto durante il PERIODO DI INVESTIMENTO. L'impegno a concedere un PRESTITO è vincolante fino al termine del PERIODO DI INVESTIMENTO e non può essere modificato o annullato. Una revoca del PRESTITO è possibile solo se non sono stati emessi ulteriori PRESTITI per il PROGETTO corrispondente. Se i PRESTITI impegnati sono sufficienti a finanziare interamente un PROGETTO comprensivo dei relativi ONERI, il PROGETTO è considerato interamente finanziato (“PROGETTO INTERAMENTE FINANZIATO”). Se non vengono concessi PRESTITI sufficienti per raggiungere l'obiettivo del prestito, il finanziamento del PROGETTO non può essere raggiunto, a meno che, se concordato durante il processo di richiesta da parte del MUTUATARIO, siano raggiunti almeno 80% dell'obiettivo del prestito ("PROGETTO MINIMO FINANZIATO", insieme con PROGETTO INTERAMENTE FINANZIATO “PROGETTO FINANZIATO”). L'impegno a concedere un PRESTITO è vincolante sia che si tratti di un PROGETTO INTERAMENTE FINANZIATO che di un PROGETTO MINIMO FINANZIATO. Se il PROGETTO non riesce a raggiungere il suo obiettivo di prestito o, se applicabile, almeno 80% di esso, l'impegno a concedere un PRESTITO termina senza ulteriori indugi.

Una volta che un PROGETTO è considerato PROGETTO FINANZIATO, l'INVESTITORE viene informato tramite notifica via e-mail.

Quando l'INVESTITORE riceve informazioni in cieco sul MUTUATARIO e/o su un PROGETTO, l'INVESTITORE deve utilizzare queste informazioni solo nell'ambito della PIATTAFORMA o per discutere il PRESTITO o il PROGETTO direttamente con ACREDIUS. L'INVESTITORE non deve utilizzare le informazioni al di fuori dell'ambito della PIATTAFORMA o contattare direttamente il MUTUATARIO senza il consenso di ACREDIUS.

7. COSTI E ONERI
7.1. COSTI

La registrazione è gratuita.

Dopo che le condizioni dei CONTRATTI DI PRESTITO sono soddisfatte, all'UTENTE verranno addebitati i seguenti costi ("COSTI"):

7.2. COMMISSIONI

Le commissioni di terze parti (in particolare le commissioni e gli oneri degli istituti finanziari per il trasferimento di denaro) devono essere pagate dagli UTENTI e non saranno coperte da ACREDIUS.

I trasferimenti di denaro al PAYMENT WALLET sono gratuiti.

Per ogni prelievo di denaro dal PAYMENT WALLET al conto bancario dell'UTENTE, CHF 1 verrà addebitato dall'attuale partner della PIATTAFORMA, LEMONWAY.

Le seguenti commissioni si applicano inoltre per le attività relative al CONTRATTO DI PRESTITO ("COMMISSIONI"):

Le TARIFFE di cui alla presente sezione vengono riscosse automaticamente dal PORTAFOGLIO DEI PAGAMENTI DEGLI UTENTI o fatturate separatamente e sono quindi pagabili immediatamente al ricevimento della fattura. 

ACREDIUS si riserva il diritto di modificare le TARIFFE in qualsiasi momento.

8. INFORMATIVA SUL RISCHIO E AUTORESPONSABILITÀ ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI RESPONSABILITÀ

ACREDIUS esclude la responsabilità per lieve negligenza nella misura consentita dalla legge.

ACREDIUS valuta attentamente l'affidabilità creditizia dei MUTUATARI e la plausibilità dei loro PROGETTI sulla PIATTAFORMA. A tal fine, ACREDIUS si affida alle informazioni e alla documentazione fornite dal MUTUATARIO ai fini della valutazione ea fonti esterne di solvibilità (ad es. CRIF AG). Le informazioni o i documenti relativi al MUTUATARIO e al suo PROGETTO sulla PIATTAFORMA e/o accessibili tramite il SITO provengono dal MUTUATARIO e sono di esclusiva responsabilità del MUTUATARIO. Il risultato della valutazione non costituisce né una garanzia della capacità di pagamento del MUTUATARIO né una raccomandazione a concludere un CONTRATTO DI PRESTITO. L'UTENTE non può derivare alcun diritto dalla classe di rischio o dalle condizioni stabilite nel CONTRATTO DI PRESTITO nei confronti di ACREDIUS. ACREDIUS non si assume alcuna responsabilità nella misura consentita dalla legge per le informazioni oi documenti forniti dal MUTUATARIO.

In particolare, ACREDIUS non fornisce servizi di consulenza in materia di prestiti online. Si avvertono gli INVESTITORI che un PRESTITO può essere associato a rischi che possono comportare la perdita di una parte o dell'intero PRESTITO.

ACREDIUS intraprende solo una revisione limitata dei MUTUATARI secondo determinati criteri formali e tecnici che non garantiscono se le informazioni fornite siano corrette. È anche possibile che le circostanze effettive differiscano notevolmente dalla realtà. La responsabilità o la garanzia per l'attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni e dei documenti forniti è esclusa nella misura consentita dalla legge. Lo stesso vale per i siti Internet di terzi, a cui si fa riferimento tramite collegamenti ipertestuali. ACREDIUS non è responsabile per i contenuti dei siti Internet di terzi e per i danni in relazione al loro utilizzo.

Con la conclusione del CONTRATTO DI PRESTITO, l'UTENTE agisce sotto la propria responsabilità e si informa autonomamente e individualmente circa l'accettabilità dei rischi connessi. La conclusione di un CONTRATTO DI PRESTITO è di esclusiva responsabilità del rispettivo UTENTE.

ACREDIUS non è responsabile nella misura consentita dalla legge per danni agli UTENTI o a terzi dovuti al comportamento (per azione o omissione) di altri UTENTI in relazione all'uso e all'abuso della PIATTAFORMA.

ACREDIUS non si assume alcuna responsabilità o garanzia nella misura consentita dalla legge per:

Inoltre, ACREDIUS non è responsabile nella misura consentita dalla legge per danni indiretti, consequenziali o per servizi forniti da agenti vicari (ovvero terzi incaricati e/o società affiliate) in relazione all'utilizzo del SITO e della PIATTAFORMA. In particolare, ACREDIUS declina ogni responsabilità nella misura consentita dalla legge per danni derivanti da guasti tecnici, inadeguata, ritardata o errata trasmissione dei dati, sovraccarichi di rete, interruzioni del sistema, incompatibilità tra ACREDIUS e i dati, il software e/o l'hardware degli UTENTI, malfunzionamenti , manipolazione di terzi ad ACREDIUS (trasmissione di virus, worm, trojan ecc. o accesso illegale) o a causa di servizi inadeguati da parte dei fornitori di telecomunicazioni o di rete.

ACREDIUS non garantisce e dichiara che il SITO e la PIATTAFORMA siano (i) disponibili ininterrottamente, (ii) privi di errori, (iii) compatibili con le apparecchiature hardware o software dell'UTENTE o di terze parti, anche se tale compatibilità è esistita in passato e (iv) che ACREDIUS correggerà errori o malfunzionamenti.

Gli UTENTI non devono mettere a disposizione di terzi i propri ACCOUNT UTENTE e saranno pienamente responsabili per qualsiasi attività che si verifica sotto i propri ACCOUNT UTENTE. La password e il nome utente devono essere mantenuti segreti e non devono essere condivisi con terzi. ACREDIUS esclude la responsabilità nella misura consentita dalla legge per eventuali abusi.

9. COMUNICAZIONE

L'UTENTE riconosce esplicitamente la natura giuridicamente vincolante dei mezzi elettronici di comunicazione, come i messaggi elettronici tramite l'ACCOUNT UTENTE, le e-mail o gli SMS. La data di invio sarà la data della copia del messaggio elettronico consegnata dall'UTENTE.

Tutte le comunicazioni inviate per posta o in qualsiasi altra forma idonea saranno considerate valide al momento dell'invio all'ultimo indirizzo di corrispondenza noto dell'UTENTE.

Nell'ambito della dovuta diligenza e diligenza per l'azienda, qualsiasi danno derivante dalla trasmissione è a carico dell'UTENTE, in particolare da perdite, ritardi, errori di trasmissione, carenze e malfunzionamenti tecnici, guasti operativi o interferenze illecite con i sistemi informatici (da parte di ACREDIUS o di terzi) nonché sistemi e reti di trasmissione accessibili al pubblico.

10. CAMBIO DI INDIRIZZO

L'UTENTE dovrà comunicare immediatamente ad ACREDIUS qualsiasi cambiamento di domicilio, indirizzo di consegna o indirizzo di corrispondenza. In caso di omissione, l'UTENTE si assume il rischio di consegna errata.

11. PAGAMENTO RATA

IL MUTUATARIO deve pagare le rate mensili composte da interessi e capitale ("RATE") alla data della rispettiva scadenza mediante trasferimento del pagamento al PORTAFOGLIO DEI PAGAMENTI del MUTUATARIO, da dove viene inoltrato da ACREDIUS al PORTAFOGLIO DEI PAGAMENTI dell'INVESTITORE.
I pagamenti al PORTAFOGLIO DEI PAGAMENTI devono essere effettuati tramite bonifico o carta di credito per il pagamento delle RATE. Non sono consentiti incassi e pagamenti in contanti. Eventuali costi e/o commissioni di terzi sono a carico esclusivo del MUTUATARIO.

12. RITARDO

Se il MUTUATARIO non paga una RATA in tempo, l'ACCOUNT UTENTE entra in ritardo alla fine di questa giornata senza ulteriori avvisi.

ACREDIUS informerà l'INVESTITORE di questo ritardo.

ACREDIUS invia un sollecito via e-mail al MUTUATARIO per conto dell'INVESTITORE, fissando una scadenza per il pagamento. Se il MUTUATARIO non paga entro il periodo di tempo stabilito, tutte le RATE in sospeso secondo il CONTRATTO DI PRESTITO saranno esigibili e pagabili immediatamente.

Se il MUTUATARIO non paga entro il termine prescritto, un partner per la riscossione dei crediti, per conto di ACREDIUS, avvierà quindi la riscossione pre-legale.

Se il recupero crediti pre-legale non ha esito positivo, viene avviata una procedura di recupero crediti legale, salvo diversa indicazione dell'INVESTITORE.

In caso di inadempienza, il MUTUATARIO deve pagare all'INVESTITORE tramite il PAYMENT WALLET un tasso di interesse aggiuntivo di 10% pa (dieci percento annuo) sui pagamenti in sospeso.
IL MUTUATARIO è l'unico responsabile nei confronti dell'INVESTITORE per il pagamento di tutti i costi sostenuti in relazione alla riscossione dell'importo del prestito scaduto e degli interessi dovuti. Il pagamento viene effettuato tramite il PAYMENT WALLET.

ACREDIUS addebita agli UTENTI in particolare i costi sostenuti successivamente dagli stessi. I solleciti di pagamento saranno fatturati secondo le modalità indicate nella sezione 7.2. Eventuali spese di trasferimento e pagamento che si verificano a causa del ritardo saranno addebitate all'UTENTE. ACREDIUS ha il diritto in qualsiasi momento di addebitare all'UTENTE costi aggiuntivi, se questi sono causati dall'UTENTE.

13. SANZIONI

Se l'UTENTE viola la legge, i diritti di terzi o le presenti CGC, o se vi è un ragionevole sospetto di tale comportamento, o se ACREDIUS ha un altro motivo giustificato, ACREDIUS può:

14. SICUREZZA DEI DATI E UTILIZZO DEI DATI

L'Informativa sulla privacy dei dati di ACREDIUS contiene informazioni dettagliate su come ACREDIUS elabora i dati personali. L'Informativa sulla privacy dei dati disponibile sulla PIATTAFORMA è parte integrante delle presenti CGC. Accettando le presenti CGC, l'UTENTE dichiara inoltre di accettare l'Informativa sulla privacy dei dati (https://acredius.ch/privacy-policy/).
L'UTENTE accetta che gli affiliati di ACREDIUS e terze parti sia in Svizzera che all'estero possano essere oggetto di contratto con l'elaborazione dei dati dell'UTENTE. ACREDIUS si assicurerà che i destinatari dei dati dell'UTENTE siano vincolati dagli obblighi di riservatezza e protezione dei dati applicabili.
L'UTENTE accetta che ACREDIUS e/o le sue affiliate abbiano il diritto di divulgare i dati dell'UTENTE al fine di ottemperare agli obblighi legali o normativi nonché per salvaguardare interessi legittimi.
Si prega di notare che la riservatezza non può essere completamente garantita durante la trasmissione di e-mail. In determinate circostanze, le e-mail possono essere lette, contraffatte, falsificate o cancellate da terzi. Le e-mail possono anche contenere programmi informatici dannosi come virus, worm o cavalli di Troia.

15. UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI DI CONTATTO

ACREDIUS è autorizzato a utilizzare i dati forniti dagli UTENTI per scopi di marketing. L'UTENTE acconsente in particolare all'invio occasionale da parte di ACREDIUS di informazioni sull'azienda, sui suoi prodotti e sui suoi servizi tramite posta, e-mail e messaggi di testo. L'UTENTE riconosce di poter rifiutare in qualsiasi momento l'utilizzo dei propri dati cliente per scopi di marketing scrivendo a info@acredius.ch.

16. DIRITTO D'AUTORE

Tutti gli elementi della PIATTAFORMA sono protetti da copyright e marchi registrati. Qualsiasi uso commerciale di questi elementi è consentito solo previo consenso scritto di ACREDIUS. “ACREDIUS” è un marchio registrato.

17. TRASFERIBILITA'

ACREDIUS ha il diritto di trasferire tutti i diritti e gli obblighi a una o più terze parti ai sensi delle presenti CGC.

Sia l'iscrizione che i diritti e gli obblighi qui di seguito non possono essere trasferiti o assegnati dagli UTENTI senza previo accordo scritto di ACREDIUS.

18. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il contenuto e la presentazione sul SITO sono protetti dal diritto d'autore e da altri diritti di proprietà intellettuale. ACREDIUS e qualsiasi terza parte con cui ACREDIUS collabora, sono titolari di questi diritti. Il download per salvare, stampare o qualsiasi altra riproduzione di informazioni dal SITO per scopi personali e privati è consentito a condizione che vengano riprodotti anche gli avvisi di copyright o altro titolo legale.

Nonostante quanto sopra, l'utilizzo da parte di terzi conserva tutti i diritti in ACREDIUS. L'utilizzo al di fuori del SITO o la duplicazione di qualsiasi tipo di software o altri strumenti disponibili sul SITO è espressamente vietato.

Senza il previo consenso scritto di ACREDIUS, è vietata la riproduzione, la trasmissione, la modifica o l'uso totale o parziale di elementi protetti da copyright di questo sito per scopi pubblici o commerciali.

ACREDIUS, la PIATTAFORMA e il logo sono marchi di fabbrica di ACREDIUS. Qualsiasi altra lingua e/o elemento grafico del sito utilizzato per identificare l'origine di prodotti o servizi può essere il marchio dei suoi beneficiari, come il marchio di un partner commerciale di ACREDIUS. La riproduzione o qualsiasi uso di questo marchio è vietata senza il previo consenso del beneficiario.

19. TFR

Qualora una qualsiasi parte o disposizione delle presenti CGC fosse ritenuta non valida o inapplicabile da qualsiasi tribunale arbitrale competente, tribunale, autorità governativa o amministrativa avente giurisdizione, le altre disposizioni delle presenti CGC rimarranno comunque valide. In tal caso, sarà negoziata una disposizione sostitutiva che rispecchi al meglio la disposizione invalida o inapplicabile.

20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le CGC sono soggette al diritto materiale svizzero. È esclusa l'applicazione del diritto internazionale privato svizzero e dei trattati statali, in particolare la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980 (CISG).

Il foro competente esclusivo per eventuali controversie tra UTENTI e ACREDIUS derivanti dalla visita al SITO o dall'utilizzo della PIATTAFORMA è Zurigo, Svizzera. ACREDIUS è inoltre libero di intentare causa presso il luogo di residenza dell'UTENTE.

Numero di identificazione della società Acredius AG: CHE-443.581.719 © 2018-2023 Acredius AG. Tutti i diritti riservati.